Quando è finito il Medioevo?

 

Domanda semplice: quando è finito il medioevo ed è iniziata l’età moderna? Risposta semplice: nel 1492, quando Cristoforo Colombo raggiunse le Americhe. Domanda difficile: perché? Risposta difficile: beh… Vediamola assieme.

Quando finisce un’epoca storica?

Se pensiamo alla fine dell’età moderna e all’inizio dell’età contemporanea pensiamo subito alla rivoluzione francese. Era il 1789. In pochissimo tempo si ebbe un radicale cambiamento sociale, culturale, economico e morale. Possiamo quindi parlare dell’inizio di una nuova epoca, giusta?

Non proprio. Anzitutto la rivoluzione non è nata così per caso, e non ha avuto quegli specifici cambiamenti in maniera improvvisata. In realtà è stato frutto di una serie di cambiamenti risalenti agli anni precedenti.

Allo stesso modo gli effetti della rivoluzione si sarebbero spalmati nei secoli successivi. Già nel 1814, al Congresso di Vienna, sembrava la rivoluzione fosse terminata.

E invece i cambiamenti di ordine legislativo, morale, economico, politico e culturale avrebbero influenzato in maniera decisiva la storia europea e quindi mondiale.

Non scordiamoci poi che in posti come l’Italia, la Russia, la Turchia, ma anche la Cina e il Ghana, questi cambiamenti non arrivarono nel 1789. La rivoluzione fu circoscritta alla Francia fino alle guerre napoleoniche.

Iniziamo quindi a capire che le date sono simboliche, ed i veri cambiamenti arrivano dai secoli precedenti e vanno ai secoli successivi. Quando Colombo mise piede a San Salvador non crollò il sistema feudale come per magia. Fu un percorso che veniva da lontano e che arrivò lontano.

Quando finisce il Medioevo?

Cronache del XIII secolo sulle crociate albigesi; classico esempio di arte medioevale.

E quindi ritorna la domanda: allora quando finisce il Medioevo? La risposta sembra però essere la stessa: 1492. In realtà è ancora in corso un dibattito in merito, con chi considera invece un’altra data. Il 1453. Molti probabilmente si stanno chiedendo cosa accadde, perché in effetti è una data che passa abbastanza in sordina.

Si tratta però di una delle date fondamentali nella storia dell’Occidente. Nel 1453, dopo un lungo assedio, gli ottomani fanno breccia a Costantinopoli e conquistano la città. Ma cosa diamine c’entra la fine dell’Impero Bizantino con la fine del Medioevo?

Allora dobbiamo farci una domanda diversa. Quando inizia l’età moderna? L’età moderna è l’età del rinascimento, la stagione delle certezze, l’età della scienza e di Galileo Galilei, ma pure della riscoperta del classicismo.

E cosa c’entra la caduta di Costantinopoli con tutto ciò? Costantinopoli era la capitale di un impero che sopravvisse per quasi 700 anni dopo la caduta dell’Impero Romano, e fin dalla sua creazione era una città ricca di biblioteche. Per cui quando la città venne conquistata e tutti gli studiosi iniziarono a fuggire (e moltissimi finirono in Italia) e a divulgare questo grandissimo patrimonio culturale.

Importante ricordare che non fu l’Occidente a conservare la propria cultura, ma fu l’Oriente a conservarla, in particolare i Bizantini e gli Arabi.

Davide di Michelangelo, esempio della riscoperta del classicismo nell’arte europea

E proprio dai Bizantini ci fu la riscoperta della lingua greca (che era la lingua che si parlava nell’Impero Romano d’Oriente) e del classicismo. Fu quindi un grandissimo scossone il riportare di colpo in Europa un patrimonio culturale millenario, un grande scossone che diede vita al Rinascimento.

La scoperta dell’America

Ma non fu l’unico a dar vita al Rinascimento. E quindi entra in gioco la scoperta dell’America, che ridette importanza al pensiero umano, alla ragione, alla scienza. La scoperta dell’America fu l’apripista per il pensiero scientifico e la rivoluzione galileiana.

Come? Ce lo spiega Rick Dufer, il “filosofo di YouTube”, sicuramente più adatto di me. Nel video sotto spiega come la scoperta dell’America fu essa stessa uno dei pilastri dell’età moderna e della fine del medioevo.

E la scoperta dell’America e l’esplorazione degli oceani furono i presupposti alla nascita degli stati coloniale che caratterizzarono l’intera storia mondiale di quei secoli.

Partendo quindi da una domanda semplice siamo arrivati ad una risposta molto complesso, che intreccia pensiero scientifico, illuminismo e rinascimento. Abbiamo anche visto perché iniziò l’età moderna, e come in questo 1453 e 1492 sono date fondamentali. E ora vi chiedo: quando finì il Medioevo?

-D.Leone


BCUBE Agency